Anteprime di Maggio #2

Eccoci con un altro bel post di anteprime! Si sa, il mese di Maggio è sempre un mese di febbrile attività per l'editoria italiana...
Enjoy!

L'ho visto all' aereoporto, di ritorno dalla gita scolastica e, anche se in inglese, è stato amore ed è divenuto mio. Sono quasi a metà e mi piace un sacco, spero non mi deluderà.
Sono molto contenta della prossima pubblicazione in Italia, mi sembra giusto che anche i lettori italiani siano travolti da una storia come quella di Vita dopo Vita di Kate Atkinson, edito da Nord il 22 Maggio.

Titolo: Vita dopo vita
Autrice: Kate Atkinson
Pagine: 534
Prezzo di copertina: 18,60 euro
Prezzo ebook: 10,99 euro
Editore: Nord

Data di pubblicazione: 22/05/2014

Trama:
In una gelida notte di febbraio del 1910, a Londra nasce una bambina. Il cordone ombelicale è stretto intorno al suo collo, e nessuno riesce a salvarla. Quella stessa notte, a Londra nasce una bambina. Il cordone ombelicale è stretto intorno al suo collo, ma il medico di famiglia, giunto proprio all'ultimo istante, lo taglia e permette alla piccola di respirare. Inizia così la vita straordinaria di Ursula Todd, una vita che, nel corso degli anni, verrà spezzata più e più volte, mentre l'umanità si avvia inesorabilmente verso la tragedia della guerra. Vita dopo vita, Ursula troverà la forza di cambiare il proprio destino, quello delle persone che incrocerà e quello del mondo intero?


Dalla Finlandia arriva per Mondadori Rosso il sangue, primo volume della Trilogia di Biancaneve, serie di thriller per ragazzi di Salla Simukka, nota autrice tradotta in 41 Paesi, insignita nel 2013 del Topelius Prize, il più antico e prestigioso premio letterario finlandese della narrativa per ragazzi. Mi incuriosisce molto e penso non passerà molto tempo prima che una copia capiti nelle mie mani :)

Titolo: Rosso il sangue
Autrice: Salla Simukka
Pagine: 264
Serie: Trilogia di Biancaneve #1
Prezzo di copertina: 17 euro
Prezzo ebook: 9,99 euro
Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 27/05/2014

Trama:
Lumikki Andersson non somiglia affatto a Biancaneve, la principessa delle fiabe di cui porta il nome: studia arte e ama rifugiarsi nei musei, è schiva e solitaria, e ha dovuto imparare troppo presto a difendersi dagli altri e dalla paura. E dai suoi ricordi. Una mattina, nella camera oscura della scuola, Lumikki trova decine di banconote insanguinate appese ad asciugare. L'aria è impregnata dell'odore di sangue rappreso, ma è inutile chiudersi la porta alle spalle. Il vortice di eventi che si susseguono nello spazio di sei giorni catapulta Lumikki in un gioco troppo pericoloso fatto di inseguimenti, omicidi, scambi di persona e rese dei conti fra trafficanti di droga. E, infine, la prova più dura: la misteriosa e leggendaria festa dell'Orso Polare. Qui tutti, colpevoli e innocenti, si nascondono dietro una maschera, fragile come cristalli di neve. La stessa neve che copre ogni traccia sulle strade di Tampere, morsa dall'inverno più gelido degli ultimi decenni. 

Infine la Bosco, che ho parzialmente rivalutato, torna in libreria con SMS: Storie Mostruosamente Sbagliate, edito da Mondadori.


Titolo: SMS Storie Mostruosamente Sbagliate
Autrice: Federica Bosco
Pagine:100
Prezzo di copertina: 10 euro
Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 20/05/2014

Trama:

Una trascinante commedia degli equivoci per sopravvivere alle relazioni ai tempi degli smartphone.

«Lo devi mollare!» «Assolutamente!» «Non posso, non ce la faccio, non riesco a vivere senza di lui!» rispondo accasciata sulla sedia, la fronte appoggiata sul bordo del tavolo della cucina e le braccia che penzolano nel vuoto. Le due voci perentorie sono quelle delle mie amiche, che di fatto si odiano e non sono mai d’accordo su niente, però guarda caso quando si tratta della gestione della mia vita sono sempre in perfetta sintonia. Ma loro che ne sanno, eh? Che ne sanno di come sto io? «Guarda in che stato sei.» Questa è Laura, un figlio avuto a diciannove anni, mai riconosciuto dal padre, tuttora irreperibile. È ingenua, dolce e comprensiva e trova un lato positivo in tutto e tutti, anche nel suo ex latitante... «Non puoi andare avanti così!» E questa è Marta, attualmente legata a un ex alcolista (che poi tanto ex non è). È cinica, intollerante e ha sempre ragione lei. Praticamente un giudice di “MasterChef ”. «Perché? Cosa c’è che non va? Ho forse ammazzato qualcuno? Perché non mi lasciate perdere? Non ce l’avete una vita?» rispondo parlando alle mie ginocchia. Queste serate fra donne stanno diventando insostenibili. I primi tempi sembrava tanto “Gossip Girl”: ci incontravamo qui, facevamo fuori un paio di bottiglie di prosecco, ci raccontavamo pettegolezzi e parlavamo di diete, reality e programmi inutili su abiti da sposa, accumulatori seriali e obesi, ma da sei mesi a questa parte Laura e Marta vengono qui per giocare al tiro a segno con me, in modo che le loro vite sembrino meno disperate di quanto in realtà non siano. Brigitta, la protagonista di questo romanzo, vive una appassionata quanto assurda relazione con Luca (o meglio con il suo cellulare), un uomo descrivibile in tre esse: Speciale, Sorprendente... e soprattutto Sposato! Con la sua strepitosa ironia, e capacità di giocare con le parole, Federica Bosco dà vita a una irresistibile e – nonostante tutto – romanticissima commedia su come sopravvivere alle relazioni a colpi di sms!

Vi ispirano? A me tantissimo!

Buona lettura, a presto!

Commenti