Il post: L'assassinio di Florence Nightingale Shore (I delitti Mitford Vol I) di Jessica Fellowes


L'assassinio di Florence Nightingale Shore,

Jessica Fellowes,
I delitti Mitford #1
€18, 432 pp.,
Neri Pozza


Torno a parlare di libri sul blog e lo faccio con il primo volume di una saga ibrida di generi ambientata in un Regno Unito Edoardiano, dove le miserie di protagonisti simil Dickensiani si trovano a convivere con lo sfarzo decadente di una delle casate nobiliari più famose della storia inglese; il tutto è descritto da una penna per cui il period drama è affare di famiglia.
Questo è L'assassinio di Florence Nightingale Shore, esordio nella narrativa seriale di Jessica Fellowes.
Nipote dell'omonimo creatore di Downton Abbey - show televisivo che narra le vicende dell' upstairs & downstairs di una tenuta sita nella campagna inglese -, curatrice di una serie di saggi legati al periodo d'ambientazione, l'autrice prova a ricreare su carta lo stesso mix di intrighi e mistero, dando vita ad un esperimento a mio parere non del tutto riuscito.
Troppa carne al fuoco, forse, per un'opera prima in cui, nonostante la notevole cura riservata ai dettagli storici, si accalcano troppi personaggi, di finzione e non, poco memorabili; il giallo stesso, risoluzione ideale di un cold case tristemente noto alla cronaca nera del tempo, risulta farraginoso, tardivamente avviato ad una ricostruzione poco chiara e plausibile.
Un avvio incerto, dunque, per una serie, quella dei delitti Mitford - a richiamare la celebre dinastia quasi tutta al femminile che fece parlare di sé nel corso del Novecento -, dotata di un potenziale narrativo non indifferente che, se messo a pieno frutto nei prossimi capitoli, potrebbe riservare interessanti sviluppi, a conferma degli ottimi presupposti di base posti intorno all'intero progetto editoriale.

Commenti

  1. A me invece è piaciuto e sono fiduciosa che nei prossimi la parte gialla sia più sostanziosa.
    Sono contenta di rileggerti.
    :-)
    LEa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio sarà al posto di sia. Sai, l'entusiasmo di ritrovarti, mi ha fatto scrivere troppo di fretta!
      Riciao

      Elimina
    2. Lo credo anche io, incrociamo le dita.
      Grazie <3

      Elimina
  2. Io dopo le prime 80 pagine circa volevo mollare.... Troppo lento! Poi molte persone mi hanno detto che il bello veniva più avanti quindi ho dato fiducia al libro e devo dire che in effetti dalla metà in poi l'ho divorato. A me quindi globalmente è piaciuto ma ammetto che se non avessi avuto varie persone a spingermi a proseguire non avrei superato il primo centinaio di pagine :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa esperienza, ma mi sono fidata e dopo la metà ha ingranato.
      Sono fiduciosa che il prossimo, scrollatosi anche il ruolo di volume d'introduzione, saprà coinvolgermi da subito. :)

      Elimina

Posta un commento

I commenti sono fondamentali per lo scambio di opinioni e la crescita culturale di ogni persona che passa da questa Sala; dunque, se vorrai lasciarne uno, saremo ben felici di sapere quale sia il tuo pensiero :)

Grazie.