Il post: "Chloe" di Leila Awad


Chloe
Leila Awad
€12 - €2,99, 222 pp.
Auto pubblicato



Una top model famosissima, un principe tormentato, un piccolo regno scandinavo assurto agli onori della cronaca per via di un chiacchieratissimo evento di stile. 
Sembrerebbe la Svezia agli albori della storia d'amore tra il cadetto Carlo Filippo e la popolana Sofia Hellqvist;  si tratta, invece, di Brygge, fittizia monarchia costituzionale presente tra le pagine del nuovo romanzo di Leila Awad, autrice già nota per Ombre sulla pelle e Abbastanza da tentarmi.
Chloe Bennet,  modella protagonista da cui l'opera prende il nome, sarà la stella di punta sulle passerelle della settimana della moda bryggese, occasione perfetta, inevitabile, per fare i conti con un passato che non vuole saperne di rimanere tale. 
Grande influenza sulla scena avranno, inoltre, vari personaggi secondari; tra tutti Edvard e Candice ma anche Allison, migliore amica di Chloe, il cui ritorno in ruoli di primo piano, magari al centro di uno spin - off interamente dedicato loro, è fortemente auspicato.
Fra amori e disamori, incertezze e mezzi scandali familiari sapientemente nascosti dietro abiti d'alta sartoria, foto glamour e metri di neve, sogni e destini si intrecceranno, più o meno saldamente, dando vita ad un intreccio fluido ed appassionante, narrato per mezzo di uno stile semplice ma raffinato, tutt'altro che ostico; da segnalare, poi, i  numerosi riferimenti culturali, che abbracciano maisons d'alta moda, grandi classici della letteratura, serie televisive cult e temi d'attualità come, ad esempio, la nascita del movimento MeToo.
Alla terza pubblicazione, Leila Awad , muovendosi senza incertezze lungo i binari della fiaba moderna, si conferma una valida esponente del romance contemporaneo, tra le figure più interessanti emerse grazie al self publishing di qualità.
Da bambina sognavo, come tutte le mie amiche, di essere una principessa, sposare un principe e vivere in un castello. [...] Poi ho deciso che voglio essere una regina.

Commenti