Il post: "La curvatura dell'orizzonte" di Michele Del Vecchio

 


La curvatura dell’orizzonte di Michele Del Vecchio è una storia di formazione, d’amore, di fantasmi. Un coming of age, forse, come si definiscono adesso quelle narrazioni che raccontano del periodo che va dall’adolescenza alla vita adulta e di tutto quello che vi accade in mezzo. 

Che può essere poco o tanto, soprattutto se vivi su un’isola del Mediterraneo che, per forza di cose, rappresenta un piccolo mondo antico a cui appartenere volente o nolente. 

Lo so io e lo sa Leda, protagonista ribelle e sfortunata nel solco delle amiche geniali, arminute e monelle di Ferrante, Di Pietrantonio, Dickens. 

E i riferimenti non si fermano mica qui, perché lo stile lucido, tagliente e cinematografico dell’autore ne evoca parecchi altri, con il grande merito di ricomporli in maniera scorrevole, accattivante e originale. Non che mi aspettassi diversamente da Mr Ink, blogger di vecchia data, tra i primi scovati sul web ai tempi in cui curare un blog era ancora un hobby per pochi e sembrava una buona idea. 

Il suo Diario provoca sul serio dipendenza, da ottimi consigli letterari, televisivi e cinematografici. Tra cui, da oggi, sono felice di poter annoverare questa sua nuova, altra creatura.

L’infanzia è un’invenzione. Esiste solo il modo in cui ce la raccontiamo.

Commenti