Maggio 2016, mese da mutuo: i libri da non perdere (sto tornando, lentamente)

Buongiorno readers!
Innanzitutto vorrei ringraziarvi per i commenti e i messaggi pieni d'affetto quindi grazie, grazie, grazie e scusatemi se non ho risposto singolarmente. Ribadisco che non ho intenzione di chiudere il blog,è solo una pausa temporanea, questa; tornerò, gradualmente, è solo questione di organizzazione. Ed io non sono una persona molto organizzata ma cercherò di fare del mio meglio perché sì, mi manca questo angolino e coloro che lo popolano, quindi incrocio le dita e vedrò di darmi una mossa per essere di nuovo a pieno regime.
Intanto vorrei segnalarvi le pubblicazioni più interessanti di Maggio che, ribadisco pure questo andando a nascondere il bottino del mese corrente, sarà un mese da mutuo.

Dal 3 Maggio, dopo anni di tribolazioni ed una pellicola in uscita al cinema in autunno tratta dal primo capitolo, sarà nelle librerie Dopo di te, seguito - abbastanza inutile a mio parere però sono pronta a ricredermi - dell'ormai famosissimo Io prima di te di Jojo Moyes, storia di Will Traynor, manager di successo divenuto paraplegico in seguito ad un incidente.


Titolo: Dopo di te
Autrice: Jojo Moyes
Pagine: 384
Prezzo di copertina: 18 euro
Editore: Mondadori

Sinossi:
Quando finisce una storia, ne inizia un'altra. Come si fa ad andare avanti dopo aver perso chi si ama? Come si può ricostruire la propria vita, voltare pagina?Per Louisa Clark, detta Lou, come per tutti, ricominciare è molto difficile. Dopo la morte di Will Traynor, di cui si è perdutamente innamorata, si sente persa, svuotata. È passato un anno e mezzo ormai, e Lou non è più quella di prima. I sei mesi intensi trascorsi con Will l'hanno completamente trasformata, ma ora è come se fosse tornata al punto di partenza e lei sente di dover dare una nuova svolta alla sua vita.A ventinove anni si ritrova quasi per caso a lavorare nello squallido bar di un aeroporto di Londra in cui guarda sconsolata il viavai della gente. Vive in un appartamento anonimo dove non le piace stare e recupera il rapporto con la sua famiglia senza avere delle reali prospettive. Soprattutto si domanda ogni giorno se mai riuscirà a superare il dolore che la soffoca. Ma tutto sta per cambiare.Quando una sera una persona sconosciuta si presenta sulla soglia di casa, Lou deve prendere in fretta una decisione. Se chiude la porta, la sua vita continuerà così com'è: semplice, ordinaria, rassegnata. Se la apre, rischierà tutto. Ma lei ha promesso a se stessa e a Will di vivere, e se vuole mantenere la promessa deve lasciar entrare ciò che è nuovo.Questo romanzo appassionante e mai scontato è l'attesissimo seguito del bestseller internazionale Io prima di te. Jojo Moyes ha deciso di scriverlo dopo che per tre anni è stata letteralmente sommersa dalle lettere e dalle e-mail di lettori che le chiedevano che fine avesse fatto l'indimenticabile protagonista Lou.

Alla data del 5 Maggio - ei fu, lo sappiamo - sono annotate ben tre pubblicazioni da non perdere: Lo strano viaggio di un oggetto smarrito di Salvatore Basile, che sembra particolarmente interessante, almeno dall'estratto su Il libraio, Dentro soffia il vento - di cui è già uscito un racconto d'introduzione, Le Grand Diable, disponibile sugli store online in formato digitale di Francesca Diotallevi, conosciuta e amata con il romanzo d'esordio Le stanze buie - e Ross Poldark di Winston Graham, primo volume di una saga da cui è stata tratta una serie tv BBC omonima con Aidan Turner (Desperate Romantics, And There Were None) ed Eleanor Tomlinson (Death Comes to Pemberley, The White Queen) davvero meravigliosa. Attualmente stanno girando la seconda stagione che dovrebbe andare in onda in estate, quindi se non l'avete ancora vista, fatelo e, ovviamente, recuperate anche il romanzo.


Titolo: Lo strano viaggio di un oggetto smarrito
Autore: Salvatore Basile
Pagine: 250
Prezzo di copertina: 16,40 euro
Editore: Garzanti

Sinossi:
Il mare è agitato e le bandiere rosse sventolano sulla spiaggia. Il piccolo Michele ha corso a perdifiato per tornare presto a casa dopo la scuola, ma quando apre la porta della sua casa nella piccola stazione di Miniera di Mare, trova sua madre di fronte a una valigia aperta. Fra le mani tiene il diario segreto di Michele, un quaderno rosso con la copertina un po' ammaccata. Con gli occhi pieni di tristezza la donna chiede a suo figlio di poter tenere quel diario, lo ripone nella valigia, ma promette di restituirlo. Poi, sale sul treno in partenza sulla banchina.
Sono passati vent'anni da allora. Michele vive ancora nella piccola casa dentro la stazione ferroviaria. Addosso, la divisa di capostazione di suo padre. Negli occhi, una tristezza assoluta, profonda e lontana. Perché sua madre non è mai più tornata. Michele vuole stare solo, con l'unica compagnia degli oggetti smarriti che vengono trovati ogni giorno nell'unico treno che passa da Miniera di Mare. Perché gli oggetti non se ne vanno, mantengono le promesse, non ti abbandonano.
Finché un giorno, sullo stesso treno che aveva portato via sua madre, incastrato tra due sedili, Michele ritrova il suo diario. Non sa come sia possibile, ma Michele sente che è sua madre che l'ha lasciato lì. Per lui.
E c'è solo una persona che può aiutarlo: Elena, una ragazza folle e imprevedibile come la vita, che lo spinge a salire su quel treno e ad andare a cercare la verità. E, forse, anche una cura per il suo cuore smarrito.
Questa è la storia di un ragazzo che ha dimenticato cosa significa essere amati. È la storia di una ragazza che ha fatto un patto della felicità, nonostante il dolore. È la storia di due anime che riescono a colorarsi a vicenda per affrontare la vita senza arrendersi mai. Salvatore Basile ci regala una favola piena di magia, emozione e speranza. Un caso editoriale che ha subito conquistato il cuore di tutte le case editrici del mondo, che se lo sono conteso acerrimamente alla fiera di Francoforte. Una voce indimenticabile, che disegna un sorriso sul nostro cuore.




Titolo: Dentro soffia il vento
Autrice: Francesca Diotallevi
Pagine: 180
Prezzo di copertina: 16 euro
Editore: Neri Pozza

Sinossi:
In un avvallamento tra due montagne della Val d’Aosta, al tempo della Grande Guerra, sorge il borgo di Saint Rhémy: un piccolo gruppo di case affastellate le une sulle altre, in mezzo alle quali spunta uno sparuto campanile.
Al calare della sera, da una di quelle case, con il volto opportunamente protetto dall’oscurità, qualche «anima pia» esce a volte per avventurarsi nel bosco e andare a bussare alla porta di un capanno dove vive Fiamma, una ragazza dai capelli così rossi che sembrano guizzare come lingue di fuoco in un camino.
Come faceva sua madre quand’era ancora in vita, Fiamma prepara decotti per curare ogni malanno: asma, reumatismi, cattiva digestione, insonnia, infezioni… Infusi d’erbe che, in bocca alla gente del borgo diventano «pozioni » approntate da una «strega» che ha venduto l’anima al diavolo. Così, mentre al calare delle ombre gli abitanti di Saint Rhémy compaiono furtivi alla sua porta, alla luce del sole si segnano al passaggio della ragazza ed evitano persino di guardarla negli occhi.
Il piccolo e inospitale capanno e il bosco sono perciò l’unica realtà che Fiamma conosce, l’unico luogo in cui si sente al sicuro. La solitudine, però, a volte le pesa addosso come un macigno, soprattutto da quando Raphaël Rosset se n’è andato.
Era inaspettatamente comparso un giorno al suo cospetto, Raphaël, quando era ancora un bambino sparuto, con una folta matassa di capelli biondi come il grano e una spruzzata di lentiggini sul naso a patata. Le aveva parlato normalmente, come si fa tra ragazzi ed era diventato col tempo il suo migliore e unico amico. Poi, a ventuno anni, in un giorno di sole era partito per la guerra con il sorriso stampato sul volto e la penna di corvo ben lucida sul cappello, e non era più tornato. Ora, ogni sera alla stessa ora, Fiamma si spinge al limitare del bosco, fino alla fattoria dei Rosset. Prima di scomparire inghiottita dal buio della notte, se ne sta a guardare a lungo la casa dove, in preda ai sensi di colpa per non essere andato lui in guerra, si aggira sconsolato Yann, il fratello zoppo di Raphaël… il fratello che la odia.
Ritornando su un tema caro alla letteratura di ogni tempo – l’amore che dissolve il rapporto tra una comunità e il suo capro espiatorio – Francesca Diotallevi costruisce un romanzo che sorprende per la maturità della scrittura e la solidità della trama, un’opera che annuncia un nuovo talento della narrativa italiana.



Titolo: Ross Poldark
Autore: Winston Graham
Pagine: 396
Prezzo ebook:  9,99 euro
Editore: Sonzogno

Sinossi:
Cornovaglia, 1783. Ross Poldark, figlio di un piccolo possidente morto da poco, torna a casa, esausto e provato, dopo aver combattuto per l’esercito inglese nella Rivoluzione americana. Ora è un uomo maturo, non più l’avventato ed estroverso ragazzo che aveva dovuto abbandonare l’Inghilterra per problemi con la legge. Desidera soltanto lasciarsi il passato alle spalle e riabbracciare la sua promessa sposa, la bella Elizabeth. La sera stessa del suo arrivo, però, scopre che, anche a causa di voci che lo davano per morto, la donna sta per convolare a nozze con un altro uomo. Non solo: Nampara, la casa avita, si trova in uno stato di abbandono, cui ha contribuito anche una coppia di vecchi servi, fedeli ma ubriaconi. Devastato dalla perdita del suo grande amore, Ross decide di rimettere in sesto Nampara e di concentrarsi sugli affari che il padre ha lasciato andare a rotoli, tornando a coltivare le terre e lanciandosi nell’apertura di una nuova miniera. Viene aiutato dall’affezionata cugina Verity, dai due servi e da Demelza, una rozza ma vivace ragazzina che ha salvato da un pestaggio e che, impietosito, ha preso a lavorare con sé come sguattera. Nella terra ventosa di Cornovaglia – aspra quanto la vita dei suoi minatori, percorsa dai fremiti di nuove sette religiose e affl itta da contrasti sociali – si intrecciano i destini dei membri della famiglia Poldark, primo fra tutti il forte e affascinante Ross, ma anche della gentile Verity, di Elizabeth, tormentata da segrete preoccupazioni, e di Demelza che, diventata una bellissima donna, è determinata a conquistare il cuore dell’uomo che le ha cambiato la vita.

La settimana seguente, 12 Maggio , tornano in libreria due autrici che ho amato molto per diversi motivi: Gabrielle Zevin, autrice de La misura della felicità , vede pubblicato nuovamente il proprio romanzo d'esordio Margarettown, edito da Frassinelli nell'anno della prima pubblicazione sotto il titolo Frammenti di una storia d'amore di cui vi ho parlato qualche tempo fa, che adesso si rifà il look ed il nome: sarà infatti edito da Nord L'altra metà del mondo  con una cover simile a quella del sopracitato bestseller
L'altra autrice menzionata sopra, seconda a nessuno in tema di ghostwriting e sarcasmo, è Alice Basso che ci regala un'altra avventura della mitica Vani dopo il brillante ed Imprevedibile Piano della Scrittrice senza Nome, alle prese con un giallo di quelli amati da Berganza tra i fornelli dell'alta borghesia torinese; niente da fare, Scrivere è un mestiere pericoloso.

Titolo: L'altra metà del mondo
Autrice: Gabrielle Zevin
Pagine: 228
Prezzo di copertina:  16,60 euro
Editore: Nord

Sinossi:
L'altra metà del mondo è un inno all'amore in ogni sua forma, ma soprattutto è una celebrazione dell’affascinante complessità dell'animo umano; perché ognuno di noi si porta dentro le persone che siamo stati, le persone che saremo e le persone che saremmo potuti diventare. Ognuno di noi è una città da scoprire.





Titolo: Scrivere è un mestiere pericoloso
Autrice: Alice Basso
Pagine: 348
Prezzo di copertina:  16,40 euro
Editore: Garzanti

Sinossi:
Un gesto, una parola, un'espressione del viso. A Vani bastano piccoli particolari per capire una persona, per comprenderne il modo di pensare. Una dote speciale di cui farebbe volentieri a meno. Perché Vani sta bene solo con sé stessa, tenendo gli altri alla larga. Ama solo i suoi libri, la sua musica e i suoi vestiti inesorabilmente neri. Eppure, questa innata empatia è essenziale per il suo lavoro: Vani è una ghostwriter di una famosa casa editrice. Un mestiere che la costringe a rimanere nell'ombra. Scrive libri al posto di altri autori, imitando alla perfezione il loro stile. Questa volta deve creare un ricettario dalle memorie di un'anziana cuoca. Un'impresa più ardua del solito, quasi impossibile, perché Vani non sa un accidente di cucina, non ha mai preso in mano una padella e non ha la più pallida idea di cosa significhino termini come scalogno o topinambur. C'è una sola persona che può aiutarla: il commissario Berganza, una vecchia conoscenza con la passione per la cucina. Lui sa che Vani parla solo la lingua dei libri. Quella di Simenon, di Vázquez Montalbán, di Rex Stout e dei loro protagonisti amanti del buon cibo. E, tra un riferimento letterario e l'altro, le loro strambe lezioni diventano di giorno in giorno più intriganti. Ma la mente di Vani non è del tutto libera: che le piaccia o no, Riccardo, l'affascinante autore con cui ha avuto una rocambolesca relazione, continua a ripiombarle tra i piedi. Per fortuna una rivelazione inaspettata reclama la sua attenzione: la cuoca di cui sta raccogliendo le memorie confessa un delitto. Un delitto avvenuto anni prima in una delle famiglie più in vista di Torino. Berganza abbandona i fornelli per indagare e ha bisogno di Vani. Ha bisogno del suo dono che le permette di osservare le persone e scoprirne i segreti più nascosti.
Eppure la strada che porta alla verità è lunga e tortuosa. A volte la vita assomiglia a un giallo. È piena di falsi indizi. Solo l'intuito di Vani può smascherarli.
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome è stato uno degli esordi più amati dai lettori e dalla stampa più autorevole. Lo stile unico e la forza narrativa di Alice Basso hanno conquistato tutti. Come la sua esilarante protagonista, Vani, che torna con un nuovo libro da scrivere, un nuovo caso da risolvere e un nuovo inaspettato nodo sentimentale da sciogliere.


Arriviamo alla fine del mese: il 26 Maggio  tra gli scaffali tre titoli nuovi da tenere d'occhio. Un dio in rovina che rappresenta un incognita, in quanto tra me e Kate Atkinson, finora è stato amore in Vita dopo Vita e odio in Aspettando buone notizie. Nel dubbio, l'ho segnato. Gli altri due titoli sono targati entrambi Newton Compton; si tratta di Magico, spin - off della saga di Rachel Hawkins - simpatica ma niente di che, avrebbe potuto benissimo essere raggruppata in un libro solo - di cui vi parlerò non appena terminato questo volume qui che vede protagonista Isolde alias Izzy Brannick, cugina della precedente, Sophie Mercer e L'importanza di chiamarti amore di Anna Premoli, crossover con il precedente L'amore non è mai una cosa semplice .

Titolo: Un dio in rovina
Autrice: Kate Atkinson 
Pagine: 456
Prezzo di copertina:  18,60 euro
Editore: Nord

Sinossi:
Durante la Guerra, era venuto a patti con l’idea della morte, ma poi all’improvviso la guerra era finita ed era iniziato un nuovo giorno. E un altro. E un altro ancora. Una parte di lui non si abituò mai alla consapevolezza di avere un futuro. Nato in un’agiata famiglia inglese alla vigilia della prima guerra mondiale, Teddy Todd è un ragazzo sensibile, amante della poesia, affezionato ai genitori e all’adorata sorella Ursula. Ed è proprio per proteggere loro che, allo scoppio della seconda guerra mondiale, decide di arruolarsi in aeronautica. Ma un giorno la guerra finisce, ed è come se il destino gli avesse giocato un brutto scherzo, perché contro ogni aspettativa la sua vita è ancora lì, tutta da vivere… Un dio in rovina è il racconto della lunga esistenza di Teddy – figlio, fratello, pilota di caccia, marito, padre, nonno – e, attraverso la storia di Teddy, è anche il racconto di un secolo, il Novecento, che ha visto il mondo cambiare a una velocità vorticosa. Mattone dopo mattone, Kate Atkinson costruisce un affascinante e sorprendente edificio narrativo, invitandoci con voce suadente ad esplorarne le stanze, a percorrerne i corridoi, a scoprirne anche gli angoli più nascosti. E così prende forma davanti ai nostri occhi l’intima epopea di un uomo ordinario che si trova ad affrontare eventi straordinari. E che proprio negli ultimi istanti coglierà il senso della sua unica, irripetibile vita.


Titolo: Magico
Autrice: Rachel Hawkins 
Prezzo ebook:  4,99 euro
Editore: Newton Compton

Sinossi:
La quindicenne Izzy Brannick è stata addestrata a combattere i mostri. Per secoli la sua famiglia ha dato la caccia a creature magiche. Quando però la sorella maggiore di Izzy, impegnata in una missione, scompare senza lasciare traccia, la mamma decide che è il momento di prendersi una pausa. Izzy e sua madre si trasferiscono perciò in un’altra città, decise a iniziare una nuova vita, ma lasciarsi il passato alle spalle si rivela più arduo del previsto. Alcuni fantasmi, infatti, infestano il liceo locale, e Izzy è determinata a indagare. Inoltre per lei assumere le sembianze di un’adolescente comune è un’impresa tutt’altro che semplice. Per una ragazza che è sempre stata per conto suo, è strano ritrovarsi improvvisamente a dover stringere amicizie e magari innamorarsi... E, soprattutto, fino a che punto è bene fidarsi dei suoi nuovi amici?

Titolo: L'importanza di chiamarti amore
Autrice: Anna Premoli 
Prezzo ebook:  4,99 euro
Editore: Newton Compton

Sinossi:
Giada sa bene di essere una ragazza dal carattere piuttosto difficile, quindi non si stupisce affatto di trovarsi in una fase della propria vita nella quale non va d'accordo quasi con nessuno: con il suo ragazzo storico la situazione è appesa a un filo e del rapporto con i suoi genitori… meglio non parlare. Ma Giada ha un obiettivo ben preciso: laurearsi con il massimo dei voti e il prima possibile. Il resto dei problemi può passare in secondo piano. Così credeva, almeno finché lo stage presso una prestigiosa società di consulenza di Milano non la mette di fronte a quello che per lei è sempre stato il prototipo dei ragazzi da evitare come la peste: Ariberto Castelli, fiero rappresentante del partito delle camicie su misura e dei pullover firmati. E tra loro c’è un precedente molto imbarazzante che potrebbe crearle qualche complicazione che non aveva assolutamente messo in conto...

*
Per questo mese è prevista l'uscita di un nuovo romanzo di Alessia Gazzola, non facente parte della serie di Alice Allevi, ma al momento non si hanno altre notizie se non che sarà pubblicato da Feltrinelli. 
Sono inoltre previste nuove pubblicazione del catalogo Jo March, editrice indipendente che riscopre classici e non, ma nemmeno in questo caso si hanno notizie. In caso contrario, segnalerò tempestivamente sui social, preferibilmente sulla pagina Facebook del blog.

A presto e buone letture inquiete!

Cecilia

Commenti

  1. lo sai vero che sono tutti ma proprio tutti nella mia lista dei desideri? :)
    cosa fai mi leggi nel pensiero? ahahahah
    bentornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più guardo questo post e più penso alle mie scarse finanze! :( mi sa che mi stampo la lista e la porto di filata dai miei amici bibliotecari chissà che non mi inseriscano tra i nuovi acquisti un po' di libri nuovi suggeriti da me ahahahaha

      Elimina
    2. Se la biblioteca è pubblica, perché no? E' diritto di tutti usufruirne e far sì che il servizio funzioni al meglio, io ti consiglierei di farlo. Potresti anche provare con il prestito interbibliotecario, so che nella tua zona ci sono biblioteche dove è possibile richiederlo ;)

      Elimina
  2. Quante belle cose! Su tutti, i Garzanti e Francesca, ovviamente. Invece fuggo davanti a quella noiossissima Atkinson :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece sono testona: nella Atkinson ho scorto del potenziale e non mi darò pace finché non avrò avuto prova dei miei sospetti. Comunque sì, Francesca Diotallevi ed Alice sono quelle da cui mi aspetto di più; a Basile lascio il beneficio del dubbio, riservato agli esordienti, finché non avrò letto tutto. :)

      Elimina
  3. Ciao, e bentornata! :)
    Ross Poldark mi ispira tantissimo, andrò sicuramente a cercarlo!

    RispondiElimina
  4. Sei tornata!!! Sono felice.
    Dunque voglio leggere la Basso, la Diotallevi e la Zevin.
    Un saluto da Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lea, grazie!
      Della Zevin hai già letto La misura della felicità? A me è piaciuto molto.

      Elimina

Posta un commento

I commenti sono fondamentali per lo scambio di opinioni e la crescita culturale di ogni persona che passa da questa Sala; dunque, se vorrai lasciarne uno, saremo ben felici di sapere quale sia il tuo pensiero :)

Grazie.