Recensione: "La Terra delle Storie - L'Incantesimo del Desiderio" di Chris Colfer

Titolo: La Terra delle Storie - L'Incantesimo del Desiderio
Autore: Chris Colfer
Prezzo di copertina: 15 euro
Prezzo ebook: 3,99 euro
Editore: Rizzoli

Trama:
Alex e Conner non sono contenti della loro vita. Il papà non c'è più, la mamma lavora troppo, e a scuola sono solo problemi. Poi il libro di fiabe ricevuto in dono dalla nonna per il loro dodicesimo compleanno prende vita, e tutto cambia. Perché non è solo un libro, ma la porta che si apre su un altro mondo, e fratello e sorella vi precipitano come Alice, lei per errore, lui per non lasciarla sola. Dall'altra parte c'è la Terra delle Storie, e il primo incontro in quella landa magica è con il Principe Ranocchio. L'avventura chiama. E nelle fiabe, anche nelle più note, niente è come appare...


4 Stelle

Le fiabe mi sono sempre piaciute. Ricordo la mia bisnonna che me le leggeva da libriccini sgualciti che conservo ancora. Sono state proprio le fiabe a dare il via alle fantasticherie più disparate, i sogni più stravaganti e fantasiosi che mi passano per la mente ogni ora del giorno e della notte.
Eppure, pur essendo appassionata di fiabe e di tutte le varie rielaborazioni che ne sono state fatte (vedi la serie TV "Once Upon A Time"), non conoscevo La Terra delle Storie; il merito della scoperta va a Selina del blog Ombre Angeliche e alla sua accattivante recensione.
Alex e Conner sono due ragazzini che, attraverso un libro magico, finiscono nella Terra delle Storie, il luogo dove vivono i personaggi delle fiabe.
Siate onesti, chi non li invidierebbe? Quale persona, almeno una volta nella vita, non ha desiderato di trovare un passaggio per  il mondo abitato da principi e principesse, maghi, elfi e creature bizzarre che vivono Per Sempre Felici e Contenti?
Ma una volta arrivati lì, Alex e Conner dovranno affrontare una dura verità, perché anche nel mondo delle fiabe non è facile avere un happy ending.
Ho sempre pensato che nelle fiabe filasse tutto troppo liscio, ma forse questa circostanza è una componente dell'incantamento che le avvolge. Mi è piaciuta molto questa "umanizzazione" del mondo fiabesco che non sminuisce il racconto anzi, lo rafforza.
La MAGIA viene fortificata, alla fine si riduce tutto a questo: la magia è quell'inebriante sensazione che avvolge il lettore e lo riporta all'infanzia, come Alex e Conner,  e lo rende nuovamente capace di meravigliarsi, come un bambino appunto, lasciando al termine della lettura un senso di pace e di nostalgia infinita per tempi che a volte, grazie a circostanze e mezzi fortuiti, ritornano.

Consigliato: sì
Tempo di lettura: 5 Giorni
Umore: rilassato

Chris Colfer è nato nel 1990. Attore, è noto per il ruolo di Kurt Hummel nella serie televisiva Glee.
La Terra delle Storie ha debuttato in cima alla classifica del New York Times.

Commenti

Posta un commento

I commenti sono fondamentali per lo scambio di opinioni e la crescita culturale di ogni persona che passa da questa Sala; dunque, se vorrai lasciarne uno, saremo ben felici di sapere quale sia il tuo pensiero :)

Grazie.