# Five Questions About...? Orgoglio e Pregiudizio

# Five Questions About...? è un giochino settimanale inventato da me, che ci terrà compagnia ogni Giovedì (So che oggi è Venerdì, non ho dimenticato di guardare il calendario però ieri era Ferragosto, portate pazienza xD).
Consiste nel rispondere alle 5 W riguardo a un libro, un autore o a una serie tv che ci piace.
Ho deciso che le cinque domande di oggi saranno a proposito di un libro, Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, grande classico della letteratura nonché mio libro preferito in assoluto.



Iniziamo!

Five Questions About...?   Orgoglio e Pregiudizio


 Titolo: Orgoglio e Pregiudizio  
Autrice: Jane Austen
Prezzo: 11 euro
Editore: Einaudi   


Trama:

Orgoglio e pregiudizio è uno dei primi romanzi di Jane Austen. La scrittrice lo iniziò a ventun anni; il libro, rifiutato da un editore londinese, rimase in un cassetto fino alla sua pubblicazione anonima nel 1813, e da allora è considerato tra i più importanti romanzi della letteratura inglese. È la storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro corteggiatori, con al centro il romantico contrasto tra l'adorabile e capricciosa Elizabeth e l'altezzoso Darcy; lo spirito di osservazione implacabile e quasi cinico, lo studio arguto dei caratteri, la satira delle vanità e delle debolezze della vita domestica, fanno di questo romanzo una delle più efficaci e indimenticabili commedie di costume del periodo Regency inglese.

http://giotto.ibs.it/cop/copj170.asp?f=9788806166731 Orgoglio e pregiudizio "Orgoglio e pregiudizio" è uno dei primi romanzi di Jane Austen. La scrittrice lo iniziò a ventun anni; il libro, rifiutato da un editore londinese, rimase in un cassetto fino alla sua pubblicazione anonima nel 1813, e da allora è considerato tra i più importanti romanzi della letteratura inglese. È la storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro corteggiatori, con al centro il romantico contrasto tra l'adorabile e capricciosa Elizabeth e l'altezzoso Darcy; lo spirito di osservazione implacabile e quasi cinico, lo studio arguto dei caratteri, la satira delle vanità e delle debolezze della vita domestica, fanno di questo romanzo una delle più efficaci e indimenticabili commedie di costume del periodo Regency inglese. 9,35 new EUR in_stock
1)  How do you know Pride and Prejudice?
(Come hai conosciuto Orgoglio e Pregiudizio?)

Avevo sempre sentito parlare di Orgoglio e Pregiudizio un po' dappertutto, ma non avevo mai prestato molta attenzione.
E' stato solo dopo aver visto la versione Bollywodiana della storia che, incuriosita, ho comprato il libro.

 
 
 
 
2)When do you know Pride and Prejudice?
(Quando hai conosciuto Orgoglio e Pregiudizio?)
 
Nell'afosa estate del 2009, quattro anni fa.
 
 
3) Where do you buy Pride and Prejudice?
(Dove hai comprato Orgoglio e Pregiudizio?)
 
L'ho ordinato su una libreria online.
 
 
4) What don't you like about Pride and Prejudice
(Cosa non ti piace di Orgoglio e Pregiudizio?)
 
 
SPOILER (Chi non avesse letto il sopracitato libro e avesse intenzione di farlo, è pregato di non andare oltre nella lettura di questo post).
 
Il matimonio di Mr Collins e Charlotte Lucas. Sin dall'inizio avevo sperato che lui sposasse Mary Bennet; non mi è affatto piaciuto né che lei sia rimasta zitella.
 
5) Why do you like Pride and Prejudice?
(Perché ti piace Orgoglio e Pregiudizio?)
 
Mi piace tutto di Orgoglio e Pregiudizio (a parte la circostanza della risposta precedente):
l'ironia della Austen, Elizabeth, Darcy, tutto e tutti quanti; ogni personaggio s'incastra perfettamente nell'intreccio della storia, ogni situazione è quella giusta.
Mi sono innamorata di questo romanzo che parla tanto sapientemente dell'amore e dei sentimenti.
Jane Austen, i suoi romanzi, sono come i diamanti: per sempre.
Anche se molti altri libri nella mia vita mi piaceranno, Jane Austen  e i suoi romanzi avranno sempre un posto speciale nel mio cuore.
Grazie zia Jane! <3
 
  Jane Austen nacque a Steventon, nell'Hampshire, il 16 Dicembre 1775 dal reverendo George Austen e Cassandra Austen-Leigh. Settima di otto figli, era la sola femmina insieme alla sorella Cassandra, alla quale era molto legata.
Nella sua breve vita (morì a 42 anni di Morbo di Addison)
scrisse sei dei romanzi più belli di tutti i tempi.
Orgoglio e Pregiudizio fu il suo capolavoro.
Morì a Chatsworth il 18 Luglio 1817 e venne sepolta nell'Abbazia di Winchester, dove si trova tutt'oggi.
Jane Austen è una delle scrittrici inglesi più amate e conosciute nel mondo.
 


Commenti