#On my Bookshelf (3)

Eccoci ad un nuovo appuntamento di #On my Bookshelf!
Anche oggi le New Entry sul mio scaffale sono molte... Cominciamo!



 
La prima New Entry è Storia di una capinera di Giovanni Verga
 
 

 
Titolo: Storia di una capinera
Autore: Giovanni Verga
Prezzo: 0,99 euro
Editore: Newton Compton Editori
 
Trama:
 
Scritto nel 1869 e pubblicato in volume nel 1871, questo primo romanzo di Verga ha goduto di una grande fortuna. Scritto in forma epistolare, è tratto da un'esperienza autobiografica. Le lettere che la giovane Maria, costretta dal padre alla vita del convento senza vocazione, scrive all'amica Marianna durante un breve soggiorno con la famiglia in campagna, testimoniano del suo turbamento di giovane novizia che al di fuori della vita monacale riscopre nuovi orizzonti, e soprattutto l'esistenza dell'amore che, osteggiato da tutti, crescerà in lei assumendo una tensione parossistica.
 
 
La seconda New Entry è La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne
 
 
 
Titolo: La lettera scarlatta
Autore: Nathaniel Hawthorne
Prezzo: 0,99 euro
Editore: Newton Compton Editori
 
Trama:
 
La giovane Ester Prynne, condannata per adulterio nella puritana Boston, sarà costretta a portare per sempre sul seno una fiammeggiante, scarlatta, lettera A. La A di adulterio, naturalmente. Ma anche di Arte, di America: "La lettera scarlatta", libro che rese celebre il nome di Nathaniel Hawthorne, è un mirabile esempio di fusione tra la perfezione della trama, la caratterizzazione dei protagonisti e la ricchezza dello stile. Hawthorne fa di Ester un personaggio esemplare: condanna la terribile rigidità puritana, riconosce la violenza di cui la società si rende colpevole, ma non assolve la protagonista, anche se le dona tutta la sua compassione, la sua pietà. Celebre la riduzione cinematografica del 1995, interpretata da Demi Moore, Gary Oldman e Robert Duvall.
 
Ho preso le edizioni a 0,99 euro che fanno parte della collana "Live" della Newton e Compton che ha riproposto i classici a un prezzo davvero economico!
 
 
 
 
La terza New Entry è Miss Charity di Marie-Aude Murail
 
 
Titolo: Miss Charity
Autrice: Marie-Aude Murail
Prezzo: 12,90 euro
Editore: Giunti
 
Trama:
 
Charity è una bambina. È come tutti i bambini, piena di curiosità, assetata di contatti umani, di parole e di scambi. Vuole creare e partecipare alla vita del mondo. Purtroppo, però, una ragazzina della buona società inglese dell'800 deve tacere, non mostrarsi troppo, salvo che in chiesa. Gli adulti che la circondano non fanno attenzione a lei, le sue sorelline sono morte. Allora Charity si rifugia al terzo piano del suo palazzo borghese in compagnia della servitù. Per non morire di noia, alleva dei topini nella nursery, veste un coniglietto, studia dei funghi al microscopio, impara Shakespeare e disegna incessantemente dei corvi, con la speranza che un giorno succeda qualcosa. Così comincia la vita di Charity Tiddler, ragazzina prima e donna poi che fa della libertà un principio di vita e in nome di questa sovverte tutte le regole borghesi della vita vittoriana. Un romanzo attuale nel tema, anche se di ambientazione ottocentesca, in cui l'ironia, il pettegolezzo, un certo tipo di società snob e talvolta grottesca nella sua smania per le apparenze portano la chiara cifra di una Jane Austen contemporanea.
 
 
La quarta New Entry è The Look di Sophia Bennet:
 
 
 
Titolo: The Look
Autrice: Sophia Bennet
Prezzo brossura: 16 euro
Prezzo ebook: 6,99 euro
Editore: Piemme
 
Trama:
 
Ted è altissima e strana, con sopracciglia assurde che sembrano un bruco piazzato in mezzo alla fronte. La bella di famiglia è sempre stata sua sorella Ava, affascinante come una star del cinema Anni Quaranta. Per questo, quando lo scout di un'agenzia di modelle la nota, Ted non riesce a crederci. Nello stesso tempo, non riesce nemmeno a credere che Ava sia gravemente malata. All'improvviso, il suo mondo non ha più alcuna certezza da offrire e Ted si trova a dover scegliere tra fama e famiglia, sballottata fra le passerelle della London Fashion Week e le lezioni al liceo, fra casting in modernissimi loft e servizi fotografici a Manhattan. Ted scoprirà in fretta e a sue spese che niente è bianco o nero nel mondo della moda, ma esiste un'infinita varietà di sfumature e personalità. Alcune davvero molto affascinanti e che di nome fanno Nick.
 
La quinta New Entry è Mrs Parkington di Louis Bromfield
 

 
 
Titolo: Mrs Parkington
Autore: Louis Bromfield
Prezzo edizione rilegata: 16 euro
Prezzo brossura: 6,90 euro
Editore: Giunti
 
Trama:
 
Nonostante i suoi ottantaquattro anni, Susie Parkington,raffinata signora dell'alta società newyorchese, è ancora un punto di riferimento indiscusso per i suoi familiari, di cui raccoglie confidenze, placa ansie e preoccupazioni. Di fronte alla mediocrità che la circonda, il ricordo del maggiore Gus Parkington, sfrontato affarista e suo defunto marito, e della loro avventurosa vita insieme, riaffiora quasi da sé: gli anni nel Nevada come umile cameriera, il repentino matrimonio, lo scioccante ingresso in società, le fortune, le ipocrisie e le umiliazioni di una vita "in vista".
Mrs Parkington ha davvero superato di tutto, ma nello spietato mondo di Wall Street un ultimo gigantesco scandalo sta per abbasttersi sulla sua famiglia.
Un romanzo indimenticabile sulla forza dell'ambizione e del coraggio.
 
La sesta e ultima New Entry di questo appuntamento è La corona d'ombra - Cavalieri del Regno della Fantasia di Geronimo Stilton:
 
Titolo: La corona d'ombra - Cavalieri del Regno della Fantasia
Autore: Geronimo Stiltn
Prezzo edizione rilegata: 18,50 euro
Prezzo ebook: 6,99 euro
Editore: Piemme
 
Trama:
 
La perfida Anguilla, nuova Regina delle Streghe, è riuscita a impossessarsi della Corona d'Ombra, un potentissimo amuleto in grado di assoggettare tutti i popoli del Regno della Fantasia. La regina ora pare scomparsa nel nulla, proprio come un'ombra allo spuntar del sole. Zordan, Alcuin, Alena e Karis, quattro giovani apprendisti cavalieri, si mettono in viaggio per trovarla e ingaggiano una furiosa lotta. Ma per sconfiggere il Male ci vuole un vero atto di coraggio e di amore...
 



 

 
 
 
Per oggi è tutto.
 
Alla prossima!
 
 
Cecilia :)













  
  







Commenti