Recensione: "La corona d'ombra - Cavalieri del Regno della Fantasia"

Titolo: La Corona d'Ombra - Cavalieri del Regno della Fantasia
Autore: Geronimo Stilton
Prezzo edizione rilegata: 18,50 euro
Prezzo ebook: 6,99 euro
Editore: Piemme

Trama:
La perfida Anguilla, nuova Regina delle Streghe, è riuscita a impossessarsi della Corona d'Ombra, un potentissimo amuleto in grado di assoggettare tutti i popoli del Regno della Fantasia. La regina ora pare scomparsa nel nulla, proprio come un'ombra allo spuntar del sole. Zordan, Alcuin, Alena e Karis, quattro giovani apprendisti cavalieri, si mettono in viaggio per trovarla e ingaggiano una furiosa lotta. Ma per sconfiggere il Male ci vuole un vero atto di coraggio e di amore...
 

 
2 Stelle
 
 
Aspettavo con ansia di poter leggere questo capitolo conclusivo delle Cronache del Regno della Fantasia ma purtroppo le mie aspettative sono andate del tutto deluse.
La storia, dall'inizio alla fine, è un continuo trascinarsi della solita solfa trita e ritrita con la quale il buon zio Gerry ci ha intrattenuti nei precedenti volumi.
I personaggi sono statici e non accade nulla di particolare; in breve questo libro sembra più un'appendice del tomo precedente,nel quale poteva concludersi tutta la vicenda, che un libro a sé stante.
Mi dispiace molto dare un giudizio negativo su questa saga, della quale avevo lodato i capitoli precedenti e nella quale avevo captato del potenziale, rimasto purtroppo inespresso a mio parere.
Mi addolora soprattutto il fatto che l'autore sia Geronimo Stilton, scrittore( o meglio scrittrice poiché in realtà è una donna, Elisabetta Dami, che si cela dietro i fittizi personaggi degli Stilton e dei loro amici) a me molto caro nella mia infanzia.
Ma bisogna sempre essere obiettivi nel recensire un'opera, specialmente se la propria recensione viene pubblicata su un blog e diviene di pubblico dominio e dunque così è.
Inoltre, un'altra caratteristica che mi ha fatto un po' storcere il naso è il buonismo quasi utopistico che permea il testo.
Sarà che ho passato il target previsto per la lettura oppure le mie esperienze personali, però sono piuttosto scettica riguardo a quest'ultimo aspetto.
Comunque ogni tanto un po' di speranza non fa male, quindi leggete Le Cronache del Regno della Fantasia se avete bisogno di tirarvi su: è la saga che fa per voi, gli Stilton, forse anche per il target che i loro libri coprono, sono specializzati in questo.
 
 
Gli altri titoli della saga:
 
Serie Cronache del Regno della Fantasia:                                        
 
- Il Reame Perduto
-La Porta Incantata
-La foresta parlante
-L'anello di luce
-L'isola pietrificata
-Il segreto dei cavalieri
 
Serie Cavalieri del Regno della Fantasia
 
-Il Labirinto dei Sogni
-La Spada del Destino
-Il Risveglio dei Giganti
-La Corona d'Ombra
 

 
 
 
 
 
Geronimo Stilton è una serie di libri per bambini aventi per protagonista l'omonimo personaggio e ambientati nell'immaginaria città di Topazia. I libri della serie sono stati tradotti in 35 lingue diverse e dal 2000 (anno di prima pubblicazione) al 2010 hanno venduto 60 milioni di copie in 150 paesi diversi, di cui 23 milioni nella sola Italia . Come autore dei volumi è riportato lo stesso Geronimo Stilton; in realtà sono scritti da Elisabetta Dami
 
Consigliato: nì

Tempo di lettura: 2 giorni

Umore: svagato, leggero

 

Commenti

  1. Di questa serie per ora ho letto solo il primo volume, spero di riuscire a leggere presto i seguiti.. io non posso farci niente: per quando risultino lente o ripetitive AMO le serie di Stilton ♥

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti sono fondamentali per lo scambio di opinioni e la crescita culturale di ogni persona che passa da questa Sala; dunque, se vorrai lasciarne uno, saremo ben felici di sapere quale sia il tuo pensiero :)

Grazie.